lun 22 maggio 2017 - Lo Sviluppatore  anno III

Kotlin 1.0 – Pragmatic Language for JVM and Android Released

Condividi

Kotlin è un nuovo linguaggio di programmazione general-purpose che gira su Java Virtual Machine. La definizione estratta dal blog dedicato a questo nuovo linguaggio recita così:

Kotlin è un linguaggio di programmazione pragmatica per JVM e Android che combina la programmazione OO a quella funzionale e le cui caratteristiche pongono particolare attenzione alla interoperabilità, la sicurezza, la chiarezza e il supporto di tools.

Arrivato dopo un lungo lavoro durato 5 anni alla prima release ufficiale, la 1.0, è stato sviluppato su GitHub con licenza (open source) Apache 2.0  si propone come un linguaggio leggero in grado di semplificare lo sviluppo su JVM per qualsiasi tipo di applicazione che potrebbe essere fatta con Java, dalla programmazione lato server alla programazione su Android. Kotlin è completamente interoperabile con il linguaggio Java e ne può usare pertanto la ricca dotazione di librerie preesistenti

Il progetto è ad oggi sostenuto dalla JetBrain, l’azienda produttrice del popolare IDE per Java IntelliJ IDEA e sviluppato da oltre 100 sviluppatori su GitHub. Usa tutti i tool che si usano nell’ambiente Java come ad esempio Maven, Grandle e Ant e può essere usato efficentemente nella programmazione Android, esistono a tal fine molti plugin per gli IDE più diffusi (Eclipse, IntelliJ IDEA, Android Studio) oltre ad un mini IDE online (try.kodi.in) che permette di provare il linguaggio in maniera veloce.

Per chi volesse approfondire l’argomento, sotto un elenco di risorse utili:

 

 

Lascia un commento

Top