dom 25 giugno 2017 - Lo Sviluppatore  anno III

Oggi la programmazione si impara online

Condividi

Lo sviluppo di applicazioni web è diventato un argomento di grande interesse di questi tempi e internet è diventata la miglior fonte di informazioni per gli sviluppatori per imparare a programmare in vari linguaggi.

Lo sviluppo di applicazioni web ha alcune caratteristiche uniche. Attraverso Internet gli sviluppatori possono ottenere un sacco di informazioni sulle applicazioni già esistenti e possono facilmente arrivare a conoscere tutti gli strumenti e le tecniche che vengono utilizzati per poterle poi utilizzare nei propri lavori.

In seguito al grande interesse che desta l’argomento sono nate tante applicazioni web che permettono di sperimentare in tempo reale e con facilità le feauture di un particolare linguaggio offrendo inoltre anche dei veri e propri tutrorial interattivi che permettono di apprendere le cose in maniera semplice e veloce.

Vediamo un elenco dei migliori siti di questo genere. Se volte imparare un nuovo linguaggio di programmazione o documentarvi su qualche particolare tecnologia date un occhiata, potreste trovare quello che fa al caso vostro.

1)  Codecademy

Codecademy è il modo più semplice per imparare a scrivere codice. E ‘interattivo, divertente, e si può fare anche con i tuoi amici.

2)  PHP Academy
Questo sito offre gratuitamente tutorial PHP e altri tutorial di sviluppo web, compresi tutorial per MySQL, Javascript (jQuery compreso) e CSS.

3)  Code School
Code School è una piattaforma di apprendimento online che insegna una varietà di linguaggi di programmazione e tecniche per lo sviluppo web. I corsi vanno dal livello principiante al livello avanzato e si arriva a guadagnare punti e badge, man mano che si impara.

4) Google Code

Questo sito offre corsi e turorial per studenti di informatica e sulle ultime tecnologie e paradigmi. I corsi sono per ogni livello da introduzioni a corsi avanzati e specializzati. Inoltre ci sono disponibili video lezioni ed esercizi per pserimentare le cose apprese.

5) School of Webcraft

Questo sito offre dei tutorial in varie lingue e su vari oraomenti utili per chi vuole imparare la programmazione web.

6) jQuery Air

Questo sito è un modo divertente per imparare ad usare jQuery e per imparare i concetti di base di JavaScript tra cui la dichiarazione variabile, funzioni, e lavorare con gli array. Se siete principianti questo è il sito adatto per imparare jQuery.

7)  Coursera

Questo sito offre vari corsi e in tanti settori. Di interesse per gli sviluppatori sono i corsi di Computer Science (CS)

8)  Rubymonk

Sito per imparare a programmare in Ruby on Rails

9)  Developer Android

Ottimo sito per impaeare a programmare per la piattaforma Android.

10) Apple Developer

e infine, per restare sempre nello sviluppo per dispositivi mobile passimo alla programmazione per dispositivi della mela con Objective-C

Buona Programmazione!

One thought on “Oggi la programmazione si impara online

  1. Buongiorno, sperando di far cosa gradita vi segnalo anche la nostra piattaforma, tutta italiana: devACADEMY.it che offre corsi, percorsi strutturati e screencast di approfondimento, tutto rigorosamente in italiano e fruibile online, con tanto di test, esercitazioni e attestato finale.

Lascia un commento

Top